Giovani Adulti, Libri

Voglio una vita a forma di me – Julie Murphy

Per esempio, quella volta che mi ha accompagnato alla mia prima lezione di danza in terza elementare. La calzamaglia mi arrivava a malapena in vita per via della pancia e, per quanto mi sforzassi, non riuscivo ad evitare che le mie cosce si toccassero. Ero troppo grassa. Troppo alta. Un’aliena rispetto alle altre ragazze.
Dato che mi rifiutavo di scendere dalla macchina, zia Lucy è venuta a sedersi accanto a me sul sedile posteriore “Will. Ho perso un sacco di tempo nella mia vita a preoccuparmi di cosa avrebbe detto o pensato la gente. Perfino per cose stupide, tipo andare o no al supermercato o alla posta. E ci sono state delle volte in cui ho rinunciato a fare qualcosa di speciale. Solo perché avevo paura che gli altri potessero criticarmi. Ma tu non devi badare a simili sciocchezze. Basta e avanza il tempo che ho perso io. Perciò, vai. Se dopo aver provato decidi che non fa per te, allora non ci tornerai più. Ma devi concederti una possibilità, mi hai sentito?”

Libro rivolto principalmente ad un pubblico di adolescenti, Voglio una vita a forma di me è un incoraggiamento ad affrontare la vita, per tutti, d’ogni età e sesso. Come spesso accade, quando leggo romanzi dedicati alla fascia d’età young adult, anche questa volta credo che questo libro sia una buona opera da far conoscere a tutti, non solo ai giovani.

La trama, in sé, non è nulla di eccezionale: Willowdean, 16enne in sovrappeso, ha una mamma ex reginetta di bellezza, una migliore amica perfetta e una cotta per il ragazzo che lavora con lei. Le cose, ad un certo punto, prendono una strada che potrebbe essere buona, eppure lei fa crollare tutto. Non per bassa autostima, non perché non si piace in quel corpo: sono gli altri a pensarlo, gli altri a farle capire che forse si vergognano di quelle sue cosce grosse, a consigliarle diete e una vita migliore, da magra.
Ed è qui che lei si ribella, iscrivendosi a quel concorso di bellezza famoso in città. Non per vincere, non per mostrarsi, ma per darsi una possibilità, senza freni, senza ma. A lei come a tutte le altre ragazze.

Amore, amicizia, una mamma scomoda, una zia che non c’è più, un amore tanto desiderato quanto spaventoso, paure adolescenziali e sfide adulte. Mescolato con leggerezza e un buon stile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...